Perché e quando è utile procedere con una seduta di riequilibrio posturale metodo Raggi®?

Quando è stato consigliato dal medico un riequilibrio posturale individuale svolto da professionisti del settore.

Si rivolge a coloro che soffrono di dolori muscolo scheletrici (es. lombalgie, cervicalgie, emicranie, artrosi, tendiniti, ernie del disco, scoliosi, dolori articolari, disfunzioni tempero mandibolari, mialgie diffuse….).

Ogni volta che è necessario indagare sulle possibili cause del proprio limite funzionale o disagio o dolore, senza agire necessariamente e direttamente sul sintomo.

Adatto a coloro che cercano una strada per ripristinare gli equilibri perduti a seguito di un trauma.

È utile per coloro che cercano professionisti che trattano le cicatrici, le aderenze e le retrazioni che si formano di conseguenza ad esse, che vogliono recuperare le forze dopo un intervento chirurgico.

Utile per gli sportivi che vogliono migliorare le loro performance e/o che desiderano andare, per quanto possibile, oltre i propri limiti senza rischiare infortuni o sottoponendosi ad allenamenti eccessivi.

Si rivolge a coloro che vogliono mantenersi in salute e vitali, diventare più consapevoli delle scelte fatte che determinano il proprio stile di vita, scegliere le abitudini più salutari e comprendere quali le attitudini da evitare e perché.

Consigliabile per coloro che vogliono diventare più consapevoli di come l‘ambiente in cui vivono influenza le proprie condizioni di salute e cosa poter fare per migliorare.


Come si svolge una seduta individuale di riequilibrio posturale metodo Raggi®?

A differenza della classica riabilitazione fisioterapica non utilizza elettromedicali come laser o tecar, questa seduta mira alla ricerca della causa che ha provocato il malessere agendo sull’apparato muscolo-scheletrico attraverso esercizi di allungamento de-compensato e respirazione.

Questa proposta è diversa anche dall’osteopatia perché non va a “schioccare” le articolazioni con trust chiropratici.

Non prevede tecniche invasive, ma agisce con gradualità e nel rispetto delle possibilità funzionali del paziente e del suo dolore.

Il paziente si posiziona su pancafit e/o vertical secondo le indicazioni dell’operatore, sperimenta a termine della seduta un cambiamento del proprio sistema tonico posturale, maggiore equilibrio e benessere nel movimento.

Una fase di massaggio introduttivo al lavoro, di pochi minuti, può ritenersi in alcuni casi necessario prima di posizionarsi in postura di allungamento muscolare de-compensato.

La valutazione di Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale Raggi Method® Pancafit® contempla dunque quanto segue:

  • Indagine alla ricerca delle cause del dolore, prendendo in esame la cronologia individuale del paziente. Raccolta dati.
  • Analisi posturale e relativi test iniziali
  • Seduta di riequilibrio posturale
  • Test finali
  • Registrazione dei cambiamenti

Info su tempi e costi

La prima seduta dura circa 90 minuti, necessari per poter raccogliere dati, fare i test di valutazione e trovare la strategia giusta di intervento, al costo di € 100.

Le sedute successive, al costo di € 85, si svolgono una volta a settimana e durano al massimo un’ora, durante la quale il paziente viene seguito individualmente nella pratica degli esercizi.

A termine di ogni seduta il paziente verrà istruito su come mantenere a casa i risultati raggiunti.

Sconti previsti in base alla durata del percorso, per studenti e pensionati, da concordare in studio.

La durata dell’intero percorso non è prevedibile perché creato su misura per lei, varia in base agli obiettivi che si prefigge ed i risultati ottenuti a termine di ogni seduta, mediamente sono necessarie tre sedute per comprendere il quadro e fare delle previsioni realistiche.